Gabriele Venturini
@ilventa

Tra biondi, comici e atlanti ingialliti

Pubblicato il
putin-brava-persona.jpg

In questo periodo di incertezze, una cosa rimane abbastanza certa: azzardare previsioni assolute non è mai saggio. Eppure, sui social proliferano analisi geopolitiche a lungo termine presentate come verità incontestabili. Intellettuali autoproclamati che dispensano il verbo a folle presumibilmente disinformate, che dovrebbero solo inchinarsi davanti a tanta chiaroveggenza. Quello non farà questo, quell'altro farà così...

Prima ci hanno spiegato che la 'vera' scienza non appartiene agli scienziati, ricercatori o professori, ma agli influencer o al camionista virologo. Poi ci hanno raccontato che l'Ucraina non esiste (perché non appare in un atlante del 1985), che i suoi abitanti sono tutti biondi (quindi nazisti) e che, avendo eletto un comico, devono essere anche sciocchi (che strano popolo che vota comici!).

Ora, generosamente, ci rivelano GRATIS e con assoluta certezza quale sarà il nuovo ordine mondiale, cosa mangerà Putin domani a pranzo e per quale pace si prodigherà Trump la settimana prossima.

Ne consegue che l’intera classe politica europea, composta da conservatori, progressisti, liberali, verdi, socialdemocratici, giovani e anziani, sia formata da inetti incapaci di cogliere una realtà così evidente. Una realtà che invece appare così chiara e cristallina a baristi, gommisti, informatici, giardinieri, ginecologi, ragionieri, gelatai... tutti apparentemente più acuti nel leggere le pieghe della storia e prevederne il futuro.

Per loro sarebbe così facile risolvere dispute decennali, intrighi e incastri che hanno messo in crisi diplomazie di mezzo mondo. Ma santo cielo perché non li sfruttate? in un attimo tutte le guerre del mondo sarebbero risolte, ma che dico guerre, qualsiasi ingiustizia, qualsiasi male (si pare che hanno pure ricette per tumori all'ultimo stadio fatte con l'estratto di erbe aromatiche). Sono qui, pronti, disponibili, liberi da ogni multinazionale o da un Soros/Musk.

Se persino analisti del calibro di Caracciolo sbagliano, con quale arroganza e miopia continuate ad ignorare cotanta saggezza riversata sui social?

Mi rivolgo a voi popoli europei, editori nazionali pensionate tutti!!! giornalisti, analisti, politici, esperti e sostituiteli con 'l'uomo qualunque'. Qui ne abbiamo in abbondanza, prendetene un paio a caso: lo so, il risultato potrebbe essere simile, ma almeno risparmierete sul cachet.